l'intelligenza


  • lo psicologo statunitense Ulrich Neisser sostiene che le persone siano dotate di livelli di intelligenza diverse.
  • il fatto che ci siano differenze nei livelli d'intelligenza tra persone non spiega 2 aspetti importanti:


 L'intelligenza

  • si riconoscono due principali "scuola di pensiero" sulla natura e sulle proprietà dell'intelligenza
    • 1. "scuola di pensiero":
        • sostiene l'intelligenza è una qualità pura da cui derivano tutte le altre capacità.
    • 2. "scuola di pensiero":
        • sostiene ci sono tante intelligenze di diverso tipo
        • non è possibile avere un unico tipo di misurazione o prova
  • esistono diverse definizioni di intelligenza una di queste è:
    • "L'intelligenza è la capacità di elaborare le esperienze per trarne una fonte di conoscenza"
  • la nostra mente, in contatto con il mondo ha esperienze che riesce a trasformare                        in conoscenza.
    • la conoscenza:
      • informazioni lette su un libro
      • anche capacità apprese e abilità nel risolvere problemi quotidiani


La misura dell'intelligenza: una o più capacità?

fine 19. secolo in Francia 
                              ↓
Alfred Binet e Paul (Theodore) Simon                                            ↓                                      vengono incaricati di sviluppare un sistema per individuare i bambini  con problemi          nello sviluppo intellettivo, per essere inseriti in classi speciali.



  • il test d'intelligenza che elaborano si basa su prove calibrate sull'"età mentale" del bambino.
    • "età mentale": livello di capacità intellettiva che una persona dovrebbe avere a una certa  età.
  • il test di Binet ha introdotto il concetto di → Quoziente Intellettivo
  • Quoziente: rapporto tra l'età mentale e l'età reale, moltiplicato per 100                                  
  • l'intelligenza normale secondo alcuni test si colloca tra 85 e 115 punti
  • i fattori che determinano il quoziente intellettivo sono complessi. C'è molta discussione sul rapporto tra :
    • fattori "ambientali": la cultura, l'educazione e la famiglia
    • fattori "naturali": quanta intelligenza viene ereditata dal proprio genitore

  • matrici progressive di Ravens
  •  uno de test "culturalmente indipendenti" più noti






    • l'origine di queste differenze
    • il tipo di differenze

  • l'origine di queste differenze:
    • l'intelligenza di una persona è il risultato di potenzialità in parte ereditarie che però possono manifestarsi e svilupparsi solo in un ambiente culturale ed educativo adeguato.
    • i fattori ambientali e educativi svolgono un potere importante
  • il tipo di differenze:
    • per alcuni studiosi esiste solo una forma di intelligenza generale
    • mentre per altri esistono diversi tipi di intelligenza tra loro non confrontabili
La teoria delle intelligenze multiple di Gardner
  • i sostenitore dell'idea che ci siano più tipi di intelligenza considerano i test tradizionali strumenti che misurano solo la capacità logico-matematiche e quelle linguistiche.
  •  Howard Gardner:
    • il sostenitore più importante della teoria delle intelligenze multiple
    • psicologo americano
    • professore di cognizione e di educazione a Harvard
    • autore dl libro "Intelligenze Multiple"
    • definisce l'intelligenza come ciò che negli esseri umani porta a comportamenti creativi, efficaci e di successo
  • Secondo Gardner:
      • "la mente umana va pensata come una serie di capacità tra loro relativamente separate, collegate in modo debole e non prevedibile, piuttosto che come una singola macchina tutto-fare, che funziona con un certa potenza prefissa, indipendentemente dal contenuto e dal contesto"
  • Gardner propone:
    • definizione "pratica" di intelligenza, basata non tanto sulla descrizione di quello che l'intelligenza è, ma di quello che con l'intelligenza si può ottenere

  • Gardner elenca 7 tipi di intelligenza:
    • 1. l'intelligenza logico-matematica: la capacità di vedere relazioni astratte, ragionare in modo logico, fare calcoli;
    • 2. l'intelligenza linguistica: ovvero la capacità di esprimersi e scrivere correttamente, sapere discutere e di argomentare;
    • 3. l'intelligenza spaziale: la capacità di rincorrere e di maipolare forme  e muoversi nello spazio (importare per esempio dei piloti);
    • 4. l'intelligenza musicale: consiste non solo nell'avere "orecchie" musicali (sapere riconoscere melodie e tonalità), ma anche ne comporre ed eseguire musica, avere senso del ritmo;
    • 5. l'intelligenza corporea-cinestetica: che include le capacità motorie e manipolatorie del proprio corpo, come fanno atleti, danzatori, ma anche artigiani e persone con particolari abilità manuali;
    • 6. l'intelligenza interpersonale: abilità di riconoscere intenzioni, emozioni e motivazioni delle altre persone;
    • 7. l'intelligenza intrapersonale: consiste nella capacità della persona di comprendere i propri stati emotivi, intenzioni e desideri e quindi di sapere "che cosa si vuole".

Risolver problemi e ragionare
  • l'intelligenza è legata alla capacità di risolvere problemi, questo è l'unico punto dove coloro che discutono di intelligenza sono d'accordo
  •  che cosa è un problema? un problema si ha quando ci si trova in una situazione dipartenza di un certo tipo e si vuole ottenere una situazione d'arrivo di tipo nuovo
  • i problemi si distinguono in:
    • problemi ben definiti: sono quelli in cui le procedure e le regole per risolvere un problema sono determinate in modo chiaro.
    • problemi mal definiti: sono tutti quelli per i quali le procedure di soluzione non sono chiare e devono essere trovate o addirittura inventate.

La ricerca di soluzioni ai problemi e la creatività

  • l'intelligenza è strettamente connessa con la creatività, ovvero la capacità di trovare nuove soluzioni a problemi, nuove idee o creare strumenti od oggetti innovativi.

  • intelligenza "riproduttiva": perché riproduce un sapere già imparato
  • intelligenza "produttiva": è la capacità di vedere in modo nuovo i problemi e trovare nuove possibilità di utilizzo nelle ose che ci circondano






Commenti

Post popolari in questo blog

i gruppi di lavoro

il gioco