l'intelligenza
- lo psicologo statunitense Ulrich Neisser sostiene che le persone siano dotate di livelli di intelligenza diverse.
- il fatto che ci siano differenze nei livelli d'intelligenza tra persone non spiega 2 aspetti importanti:
L'intelligenza
- si riconoscono due principali "scuola di pensiero" sulla natura e sulle proprietà dell'intelligenza
- sostiene l'intelligenza è una qualità pura da cui derivano tutte le altre capacità.
- 2. "scuola di pensiero":
- sostiene ci sono tante intelligenze di diverso tipo
- non è possibile avere un unico tipo di misurazione o prova
- esistono diverse definizioni di intelligenza una di queste è:
- "L'intelligenza è la capacità di elaborare le esperienze per trarne una fonte di conoscenza"
- la nostra mente, in contatto con il mondo ha esperienze che riesce a trasformare in conoscenza.
- la conoscenza:
fine 19. secolo in Francia
↓
Alfred Binet e Paul (Theodore) Simon ↓ vengono incaricati di sviluppare un sistema per individuare i bambini con problemi nello sviluppo intellettivo, per essere inseriti in classi speciali.
- "età mentale": livello di capacità intellettiva che una persona dovrebbe avere a una certa età.
- Quoziente: rapporto tra l'età mentale e l'età reale, moltiplicato per 100
- l'intelligenza normale secondo alcuni test si colloca tra 85 e 115 punti
- i fattori che determinano il quoziente intellettivo sono complessi. C'è molta discussione sul rapporto tra :
- fattori "ambientali": la cultura, l'educazione e la famiglia
- fattori "naturali": quanta intelligenza viene ereditata dal proprio genitore
- matrici progressive di Ravens
↓
- uno de test "culturalmente indipendenti" più noti
- l'origine di queste differenze
- il tipo di differenze
- l'origine di queste differenze:
- il tipo di differenze:
- per alcuni studiosi esiste solo una forma di intelligenza generale
- mentre per altri esistono diversi tipi di intelligenza tra loro non confrontabili
La teoria delle intelligenze multiple di Gardner
- i sostenitore dell'idea che ci siano più tipi di intelligenza considerano i test tradizionali strumenti che misurano solo la capacità logico-matematiche e quelle linguistiche.
- Howard Gardner:
- il sostenitore più importante della teoria delle intelligenze multiple
- psicologo americano
- professore di cognizione e di educazione a Harvard
- autore dl libro "Intelligenze Multiple"
- definisce l'intelligenza come ciò che negli esseri umani porta a comportamenti creativi, efficaci e di successo
- Secondo Gardner:
- "la mente umana va pensata come una serie di capacità tra loro relativamente separate, collegate in modo debole e non prevedibile, piuttosto che come una singola macchina tutto-fare, che funziona con un certa potenza prefissa, indipendentemente dal contenuto e dal contesto"
- Gardner propone:
- definizione "pratica" di intelligenza, basata non tanto sulla descrizione di quello che l'intelligenza è, ma di quello che con l'intelligenza si può ottenere
- Gardner elenca 7 tipi di intelligenza:
- 1. l'intelligenza logico-matematica: la capacità di vedere relazioni astratte, ragionare in modo logico, fare calcoli;
- 2. l'intelligenza linguistica: ovvero la capacità di esprimersi e scrivere correttamente, sapere discutere e di argomentare;
- 3. l'intelligenza spaziale: la capacità di rincorrere e di maipolare forme e muoversi nello spazio (importare per esempio dei piloti);
- 4. l'intelligenza musicale: consiste non solo nell'avere "orecchie" musicali (sapere riconoscere melodie e tonalità), ma anche ne comporre ed eseguire musica, avere senso del ritmo;
- 5. l'intelligenza corporea-cinestetica: che include le capacità motorie e manipolatorie del proprio corpo, come fanno atleti, danzatori, ma anche artigiani e persone con particolari abilità manuali;
- 6. l'intelligenza interpersonale: abilità di riconoscere intenzioni, emozioni e motivazioni delle altre persone;
- 7. l'intelligenza intrapersonale: consiste nella capacità della persona di comprendere i propri stati emotivi, intenzioni e desideri e quindi di sapere "che cosa si vuole".
Risolver problemi e ragionare
- l'intelligenza è legata alla capacità di risolvere problemi, questo è l'unico punto dove coloro che discutono di intelligenza sono d'accordo
- che cosa è un problema? un problema si ha quando ci si trova in una situazione dipartenza di un certo tipo e si vuole ottenere una situazione d'arrivo di tipo nuovo
- i problemi si distinguono in:
- problemi ben definiti: sono quelli in cui le procedure e le regole per risolvere un problema sono determinate in modo chiaro.
- problemi mal definiti: sono tutti quelli per i quali le procedure di soluzione non sono chiare e devono essere trovate o addirittura inventate.
La ricerca di soluzioni ai problemi e la creatività
- l'intelligenza è strettamente connessa con la creatività, ovvero la capacità di trovare nuove soluzioni a problemi, nuove idee o creare strumenti od oggetti innovativi.
- intelligenza "riproduttiva": perché riproduce un sapere già imparato
- intelligenza "produttiva": è la capacità di vedere in modo nuovo i problemi e trovare nuove possibilità di utilizzo nelle ose che ci circondano
Commenti
Posta un commento