i gruppi di lavoro
I gruppi di lavoro
- i gruppi di lavoro sono un insieme di individui accomunati da:
- interessi
- bisogni ⇒ consapevoli di condividerli
- scopi comuni
gruppo formale |
- ci sono 2 tipi di gruppi di lavoro:
- gruppo formale: è quando il gruppo viene costruito con specifica funzione o per determinati scopi
- gruppi formali e informali possono coesistere nella stessa organizzazione e talvolta entrare in contrasto e produrre situazioni conflittuali.
- i gruppi possono nascere sulla base di molte caratteristiche, come:
- il grado di coesione dei membri
- l'omogeneità o eterogeneità interna
- la struttura gerarchica
Ruoli, cooperazione e conflitto
- il ruolo:
- leader
- consigliere
- aiutante
- amico
- determina anche uno status → modo di apparire difronte agli altri
- in tal senso il concetto di ruolo è strettamene legato al modo in cui in un contesto sociale i singoli individui vengono percepiti e come essi si identificano all'interno di un gruppo
- un gruppo:
- è un insieme di individui legati tra loro da compiti, ruoli, relazioni.
- il gruppo lavorativo e l'organizzazione sono necessarie per la realizzazione di compiti
I pensieri di gruppo
- dinamiche di gruppo possono avere effetti negativi per il raggiungimento di un obiettivo
- Irving Janis:
- ha indagato → comportamento dei gruppi di decisioni politiche
- ha osservato un fenomeno preoccupante:
- che definisce groupthinker (pensiero di gruppo)
- ↳ è una situazione che si presenta quando il gruppo è più interessato a trovare un accordo che a risolvere un problema nel modo migliore
- nota un fenomeno molto frequente di pensiero di gruppo:
- i tipici sintomi del pensiero di gruppo sono:
- sovrastima del proprio "essere nel giusto" e del proprio potere
- chiusura mentale verso i segnali critici e tendenza a focalizzarsi su informazioni favorevoli ai giudizi e alle decisioni che si stanno esprimendo
- facilità a cadere negli stereotipi mentre si ragiona su gruppi o persone esterne
- tendenza a sopprimere dubbi individuali e scelte impopolari a favore delle opinioni del leader e della maggioranza
- eccesso di ottimismo sui risultati e sulla correttezza delle proprie scelte
- scarsa considerazione dei programmi d'azione alternativi nel caso di imprevisti
- presenza di figure nel gruppo che fingono da "guardiani mentali" (mindguards), spesso fedeli al leader, il cui ruolo è quello di proteggere le opinioni dominanti del gruppo, rinforzare la sua autostima e attaccare le opinioni discordanti
- il pensiero di gruppo:
- variante sottile e implicita
- non meno efficace di pressione del gruppo sulle decisione dell'individuo
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