Emozioni e affetività


Emozioni e affettività

  •  emozioni:
    • una sensazione soggettiva, che accompagna l'esperienza vissuta di una persona
  • si considera che emozioni e razionalità siano → separate addirittura contrapposte
  • in passato le emozioni erano il lato animale che rendeva imperfetto l'essere umano
  • l'ideale:
    • provare sensazioni positive non negative

Motivazioni e affettività

  • viviamo in uno stato → di continuo bisogno
    • si può dire che ogni nostra azione sia condotta con lo scopo di soddisfare una qualche forma di bisogno
  • 2 tipi di emozioni:
    • emozioni negative:
      • subentrano quando un bisogno non riesce a essere soddisfatto o una motivazione a fare qualcosa viene frustrata
    • emozioni positive:
      • nascono quando le nostre motivazioni e i nostri bisogni sono soddisfatti

Da dove vengono le emozioni ?

  • Charles Darwin:
    •  fu il 1. ad aver formulato una teoria sulla funzione delle emozioni nella vita delle persone
    • sostiene che le emozioni hanno una funzione importante per le specie:
        • migliorare l'adattamento di un organismo a un ambiente
  • per mezzo di emozioni negative → 
  • organismo → evita fonti di pericolo
  • per mezzo di emozioni positive  
  • organismo → persegue comportamenti positivi che aumentano il suo benessere, sicurezza e capacità di riprodursi
Il funzionamento delle emozioni
  •  la teoria di Darwin spiega → a che cosa servono le emozioni, ma non il loro funzionamento                                                      nella vita
  • ci sono 2 punti di vita differenti sul funzionamento delle emozioni:
    • 1. punto di vista: 
      • considerare le emozioni come causate da modificazioni che avvengono nel nostro organismo
    • 2. punto di vista:
      • considerare l'emozione come qualcosa che avviene prima nel cervello e poi causa la reazione di tipo fisiologico
      • secondo questa teoria → "centrali"
 ↓
      • le emozioni hanno origine in regioni specifiche del cervello come:
        • l'amigdala ("computer di emozionalità")
        • l'ipotalamo     ↳      ⇛ che costituiscono il                                      sistema limbico






  • il modo di sentire un emozione è in parte dovuto alla situazione che stiamo vivendo

L'espressione delle emozioni
  • l'emozione viene comunicata agli altri con le parole, e soprattutto con l'espressione del volto, e non è solo qualcosa che viene provata interiormente.
  • per Darwin → la capacità di esprimere emozioni era fondamentale per → sopravvivenza

  • nell'opera classica del 1872 ⇒ "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali"
  • analizza la questione delle espressioni facciali, dimostrando la stretta relazione tra esseri umani e animali nell'espressione dell' animo.
  • per Darwin il legame tra emozione e movimento del volto è:
    • universale
    • innato (cioè trasmesso geneticamente)

 
emozioni e cultura
  •  alcuni studiosi affermano che le emozioni fondamentali sono universali, ammettendo però che possono esistere emozioni più complesse che dipendono da una cultura specifica.
  • alcuni antropologi (come: Clifford Geertz)  culturali, hanno sottolineato il carattere fortemente relativo delle emozioni
  • mettendo in risalto:
    • l'influenza delle situazioni sociali
    • dei valori culturali sul riconoscimento privato
    • la rappresentazione pubblica delle emozioni



affettività, amore e attaccamento
  •  il "collante":
    • è il sentimento che sta alla base dei rapporti sociali
    • tiene insieme le persone, soprattutto nei rapporti familiari e di amicizia 
  • si tratta di → emozioni "sociali" 
  • emozioni "sociali":
    • sentimenti che nascono in relazione ad altri individui e non semplicemente in relazione ai bisogni individuali.
  • alcuni studiosi ritengono che il modo con cui i bambini si legano alla madre determina il loro atteggiamento:
    • verso i sentimenti di → amore e innamoramento da grandi

  • diversi sentimenti con l'attaccamento:
    • attaccamento sicuro: la madre viene incontro ai bisogni del bambino, il quale prova fiducia e non ha paura di essere abbandonata
    • attaccamento è di rifiuto: quando un genitore è distaccato e freddo, il bambino non avrà più fiducia verso genitore
    • attaccamento è ansioso: quando un genitore ha un comportamento ambiguo, talvolta di distacco e talvolta eccessivamente premuroso. In questo caso il bambino resta insicuro


  • se l'attaccamento madre-figlio influisce sul modo di vivere l'amore, allora chi è stato cresciuto in una forte dipendenza dalla madre, 
  • svilupperà un sentimento simile nei confronti del partner quando sarà più cresciuto
ola marco menghoni; calma 
  • nelle relazioni di affetto e di amore entrano in gioco 2 forze:
    • desiderio di vicinanza e intimità
    • desiderio di essere liberi e indipendenti
  • la definizione di amore per definirla bisogna distinguere fenomeni molto differenti tra loro come:
    • l'attrazione: considerare qualcuno piacevole, desiderabile
    • l'innamoramento: il processo con cui l'amore può nascere
La ricerca di sensazioni forti
  • l'emozione ha la funzione di fare comprendere più efficacemente delle situazioni in cui ci troviamo
  • l'emozioni sono "strumenti" utili per la vita quotidiana 
  • il desiderio di provare emozioni può essere fine 
  • se stesso ( es.: ricerca di emozioni forti)

  • l'individuo è alla ricerca di stimolazioni ed emozioni proveniente dall'ambiente, per lui ottimale

  • se l'individuo vive → ambiente con pochi stimoli tenderà a sentirsi annoiato e frustrato 
  • le persone che hanno un livello dis stimolazioni ottimali vanno alla ricerca                                   di sensazioni forti come:
    • partecipare a feste
    • bevendo
    • viaggiando
    • impegnandosi in sport e giochi
    • praticare hobby movimentati

  • tutte le persone hanno un livello di stimolazione per loro ottimale e quindi ognuno tende a soddisfare questo livello ricercando a modo suo le emozioni che preferisce.

Commenti

Post popolari in questo blog

i gruppi di lavoro

l'intelligenza

il gioco